Mirna Marchetti

CURRICULUM VITAE

Mirna Marchetti, Coreografa Tecnico FederazioneItalianaDanzaSportiva Delegato Provinciale Ferrara FIDS Consigliere Regionale E.R FIDS Dirigente Sportivo Coni di 2° livello Presentatrice Discipline insegnate e praticate: Modern Jazz, Contemporanea, Musical, Show Dance, Disco Dance, Freestyle Hip Hop, Caraibici, Balli da Sala, Boogie Woogie, Rock and Roll, Swing Dance, Tango Argentino.

Iniziava l’attività di ballerina nel 1976 a soli 6 anni, poco dopo faceva già parte di un gruppo di Ferrara noto per spettacoli di danza e cabaret; per anni continua a dedicarsi agli spettacoli tanto da venir scelta (all’età di 8 anni) dall’imitatore Franco Rosi ad affiancarlo in una turnè estiva. Nel 1989, dopo aver fatto da assistente al maestro federale Farneti Egidio Maurizio, apre la propria scuola affiliandosi ad un’associazione di danza di Forlì, nel corso degli anni aderisce come ballerina, istruttrice e coreografa, a varie associazioni di danza sul territorio nazionale ( The Boy’s Rock di Forlì, Las Club di Firenze) approdando nel 1998 nell’Accademia Città Di Prato fondata e diretta da Raffaele Marinari e Maddalena Smeraldi, con i quali mantiene ancora saldi rapporti pur avendo fondato nel 2007, con alcune sue allieve, ora anche insegnanti, il gruppo AlterArte ASD. Nel 1989 intraprende la carriera agonistica nella CIBS (Confederazione Italiana Ballo Sportivo), divenuta poi FIDS-CONI (Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI), in soli tre anni, conquista la massima categoria di merito diventando Ballerina Categoria ” A -Internazionale mentre in campo Internazionale si fregia delle “4 STELLE IDO – International Dance Organization” (ove la massima categoria è 5 stelle ). 2 Durante la carriera agonistica partecipa ai Campionati Mondiali ed Europei ottenendo pregevoli piazzamenti rientrando sempre entro le prime 10 posizioni; vince la Coppa Italia nel 1991 ed è vice nel 1992; sei volte campionessa italiana e due volte vice-campionessa; nelle gare di campionato svolte ottiene per ben 76 volte un piazzamento entro i primi sei posti. E’ tecnico federale di 2° livello ,dirigente sportivo FIDS, Delegato Provinciale di Ferrara per il quadriennio 2008-2012 e successivamente Consigliere Regionale Fids per due mandati di seguito per cui ancora in carica fino al 2020.

L’attività di preparatrice atletica di danza per l’attività agonistica e per concorsi nazionali ed internazionali le permette di dominare dal 2002 al 2015 con i propri allievi ai Campionati Italiani di Disco Dance e Dance Show, Modern Jazz, Danza Contemporanea, Danza Classica e Flamenco a dimostrazione di una continua evoluzione e professionalità, confermata dalle convocazioni e partecipazioni ai Campionati del Mondo IDO ( International Dance Organization) di squadre e singoli danzatori allievi. Studia, nel corso della propria carriera, Danza Classica con Viva Bertoncello,Luisa Tagliani, Modern Jazz con Andrè De La Roche, Steve Lachance, Silvio Oddi e da sempre collabora con il Ballerino Professionista e Coreografo Raffaele Marinari, per il Funky-HipHop ha studiato con gli Street-dancers Led, Arny e Kris. Segue corsi di aggiornamento federali ed extrafederali di diverse discipline della danza, affiancando anche una preparazione teatrale che le consente di allestire spettacoli di genere Musical con grande successo. Presenta proprie coreografie alle seguenti trasmissioni televisive: “Special Lambada” – CANALE 5; “Piacere RAI 1” – RAI 1; “Italia in musica” – TMC; “Tutti in famiglia” – RAI 2; “CAOS” -“Fourth Dimension” – ITALIA 7, “Mattino in Famiglia” RAI 2, ed è ovviamente presente nelle tv locali e regionali in diverse occasioni .

Non manca nell’impegno nel Sociale con la partecipazione personale o del proprio gruppo a manifestazioni di beneficenza, per citarne alcune: GIOCAGIN e GIOCASUMMER, LA BEFANA DELLO SPORT, AIUTIAMOLI A VIVERE, SPETTACOLO UNICEF DI PRIMAVERA Ha collaborato con il Comune di Ferrara nell’ ambito di “CHI BALLA NON BEVE”, progetto per lotta contro l’abuso d’alcool tra i giovani. Tale progetto le ha dato modo di essere tra le prime insegnanti esterne ad entrare nel mondo della Scuola Media Superiore, avviando collaborazioni con gli Istituti allestendo coreografie per spettacoli Scolastici ed extra Scolatici.

Coreografa in chiave moderna “Giulietta e Romeo”, presentata alla rassegna “Settimane Shakespeariane” di Ferrara e replicata in Inghilterra nei Teatri interni ai Colleges. In un progetto di incontro/scambio tra gruppi di danza europei, in Ungheria presso Orfù, partecipa direttamente come danzatrice e collabora alle coreografie, e per uno spettacolo sui Musicals, portato in scena a Peçs. 3 Per citare alcuni dei lavori di questi ultimi anni si indicano gli spettacoli da lei interamente coreografati come “To run to dance” del 2002 e “Assolo di gruppo” del 2003, rappresentati nei teatri Comunale di Ferrara, Limonaia Villa Strozzi di Firenze e Politeama di Prato, nel 2004 allestisce “Sulle note dei Musicals” spettacolo portato in scena al Teatro “Sala Estense” di Ferrara e la coreografia composita “Che sarà” per la Rassegna Danza Città di Cento (FE), “Emotion/on” del 2005 e “People” del 2006 vengono rappresentati entrambe presso il Teatro Comunale di Ferrara, estratti di questi ultimi sono stati proposti in diverse rassegne nazionali quali, per citarne alcune, “Danza in Fiera” di Firenze e “Tre giorni in danza” presso Teatro Fanin di S.Giovanni in P. (BO), nel 2007 al teatro ‘900 di Tresigallo (Fe) mette in scena “Heartdance” nello stesso anno, al Teatro Comunale di Ferrara, “Ricordanze”interamente coreografato e diretto, nel 2008 di nuovo a Tresigallo “ Masquerade” e“Movies on Dance” al Comunale di Ferrara, nell’anno 2009 al Teatro ‘900 “Danza di Primavera” e pochi mesi più tardi propone”Passi di Parole” interazione tra poesia e danza sempre al Teatro Comunale di Ferrara, estratti dello spettacolo sono stati riproposti alla manifestazione DANZA IN FIERA a Firenze, nel 2010 lo spettacolo “Cotton Club” viene presentato presso la sala Quo Vadis di Ferrara, nel 2011 conduce e coreografa e dirige lo spettacolo “Creativamente” al Teatro dei Fluttuanti di Argenta. In occasione di Rimini Wellness 2009 viene invitata a presenziare ed esibirsi con i propri atleti campioni Regionali ed Italiani FIDS di Modern Jazz, Show Dance e Danza Contemporanea.

Negli ultimi anni collabora con compagnie nazionali professionistiche di danza e con alcuni campioni del mondo di danza ed è organizzatrice di eventi per la FIDSCONI (Federazione Italiana Danza Sportiva), quali Ferrara Balloons Festival , “Revolution” stage nazionale FIDS di Hip Hop e Modern Jazz a Modena, “Dance It” Palasport di Cervia (Campionato d’Europa e Coppa del Mondo di danza). Nel 2010 viene premiata dal Coni Regionale come Miglior Trainer Agonistico avendo portato il proprio gruppo di atleti a conquistare il più alto numero di podii nazionali in FIDS. Sei allieve (su un totale di 10 danzatori richiesti dal coreografo) vengono poi selezionate per lo spettacolo “ORO” coreografato da Virgilio Sieni presentato a marzo 2010 al Teatro Comunale di Ferrara. Nel 2011 viene chiamata, in qualità di Delegato Provinciale FIDS, ad organizzare il Galà di apertura del Ferrara Balloons Festival alla presenza delle autorità del territorio. Partecipa a “Città in opera Danza” a settembre 2011 progetto del Teatro Comunale di Ferrara e Monica Casadei. Sempre nel 2011 a Novembre collabora con la Compagnia Artemis Danza portando alcune sue allieve a presenziare allo spettacolo TRAVIATA. Si dedica proprio in questi anni ad elevare il livello di preparazione degli allievi inducendoli a collaborazioni con compagnie professionistiche e consentendo loro accessi a scuole di alta formazione ( Teatro CARCANO di Milano, LABAN di Londra, IALS di Roma, Liceo Coreutico UCCELLIS di Udine, questi alcuni centri dove sono inseriti alcuni allievi). 4 Collabora dal 2011 inoltre con il CIP (Comitato Paralimpico) in progetti diretti all’integrazione dei disabili nelle scuole medie superiori.

Le ultime creazioni coreografiche affrontato la più alta competizione Nazionale Federale a Febbraio 2012 a Rimini si confermano vincenti laureando Campioni Italiani Assoluti molti degli allievi (9 titoli italiani). Vengono poi selezionate 2 sue coreografie per il Festival delle Arti Europa 2013 diretto da Andrea Mingardi: “Labyrinth e Lord Byron introduce Dante”. La stessa coreografia “Lord Byron” si piazza al nono posto al Concorso Internazionale Milano Expo 2012. Nel 2013 vede nuovamente trionfare i suoi allievi al Campionato Italiano FIDS 2013 dove riporta un risultato notevole con 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi, ma nello stesso anno riporta anche un pregevolissimo 5° classificato Europeo IDO in jazz dance con la coreografia Burlesque. Le allieve Alice Moretto,Vittoria Masini, Pastore Carlotta vincono borse di studio presso ArtFest, Fids, e Danzasì, Milano Danza Expo e nello specifico Vittoria Masini conquista il terzo posto over 16 modern al Concorso Ida Dance estate con TRUE mentre Alice trionfa al terzo posto nel Concorso Danzasi 2013 cat under 15 modern a Roma Teatro Greco. E’ inoltre impegnata nel 2014 come coreografa nel Musical inedito “Dov’è l’amore?”di Fabrizio Pareschi che dopo aver calcato le scene di diversi teatri con successo approda al Concorso Nazionale Sognando Broodway dove oltre ai prestigiosi premi conquistati (Miglior Regia, Miglior Attore, Premio della critica) si aggiudica il premio per le Migliori Coreografie. 5 . Il 2014 continua positivamente permettendo a Mirna di ottenere un terzo posto con la coreografia Falling sezione gruppi al Concorso Nazionale BolognaSiDanza confermando il lavoro dell’anno come coreografa di danza modern. I risultati dei Campionati Italiani Fids 2015 a Rimini non fanno che confermare l’ottimo lavoro dell’anno con la vittoria di due titoli Italiani nei gruppi Over 16 anni danze artistiche un quarto ed un quinto posto affiancati da altri podii nelle singole discipline. Nel 2016 e 2017 affianca il proprio impegno come coreografa ed insegnante alla gestione ed organizzazione come Consigliere Regionale E.R. FIDS del Progetto Talento e del circuito GrandPrix che vede la collaborazione con grandi professionisti della danza per far crescere la formazione di talenti sportivi all’interno del circuito federale Regionale (borse di studio con Victor Litvinov, Eugenio Buratti, Raffaele Paganini, Alessia Gelmetti, Andrea Verzicco, Pompea Santoro, Sabrina Massignani, Vittorio Colella, Greta Bragantini, Matteo Gastaldi, Stefano Simmaco, Francesca Taverni, Ivan Spinella, Mario Coccetti,Federica Loredan, Kacyo, Ilaria Suss, Luigi Martelletta,…); il tutto fino a portare ad avere durante i Campionati Regionali una giuria d’eccezione di professionisti del settore accademico quali Paolo Londi, Massimiliano Sellati , Francesca Taverni, Roberta Broglia, Mauro Mosconi, Andrè DeLaRoche e per il settore Hip hop freestyle Kira Cristoferi, Marco Cavalloro, Kacyo (scelto poi dalla Federazione come preparatore atletico per le Olimpiadi Juniores di Break dance) La squadra agonistica nel frattempo conquista nuovi titoli Italiani e rappresenta l’Italia in Polonia al Campionato del Mondo in diverse discipline conquistando semifinali ed un prestigioso 8 piazzamento con il gruppo over 16 in modern contemporary. 6 Nel 2017 con la coreografia OPIUM danzata da Vittoria Masini conquista un secondo posto al Concorso Nazionale Talenti alla Ribalta , permettendo alla stessa danzatrice l’accesso al triennio professionale a Cannes con borsa di studio. Sempre del 2017 è sua la regia , presentazione, coreografie, ed organizzazione dello spettacolo In sesta Parallelo portato sul palcoscenico del Teatro Sala Estense di Ferrara e riprodotto in parti in altri teatri Nazionali. Con la coreografia Vertige permette ad una piccola allieva Antonella Scicchitano di conquistare il secondo posto al Concorso Joy Dance Loano a Luglio 2017 e la borsa di studio al Concorso Portofino MonAmour ed inoltre con la coreografia di danza contemporanea interpretata da Francesca Zenzeri conquista un prestigioso secondo posto in Inghilterra a Trink Park con una giuria di altissimo livello. Con il Campionato Italiano FIDS 2017 suggella il lavoro fatto con la nuova generazione di danzatori tornando con un bottino ti 4 Titoli Italiani, 3 Vicecampioni, 5 bronzi nelle varie discipline Jazz, Contemporary. Attualmente dopo aver portato il gruppo agonistico ai successi Regionali ed Italiani attraverso un circuito di merito ottiene anche per il 2018 la terza posizione Regionale per titoli ed accede al contributo permettendo alla propria Associazione di investire nella preparazione professionale dei suoi atleti. Nel 2018 attraverso le proprie coreografie consente inoltre ad allievi esterni di conquistare due Titoli Italiani in Danza Classica Modern Contemporary e Jazz e di accedere a borse di studio all’estero. Insegna per l’anno 2017/2018 e 2018/2019 oltre che nelle Scuole di danza a Ferrara anche presso centri di formazione a Reggio Emilia, a Verona, e grazie alle sue coreografie permette agli allievi di tali scuole di ottenere borse di studio prestigiose all’estero ed in Italia. Laurea Campioni Italiani Jazz Laura Annigoni e Emma Silvani ognuna nelle proprie categorie di appartenenza, nonché in danza contemporanea crea la coreografia per il duo salito sul terzo gradino del podio e conquista con i gruppi under 15 di Ferrara due finali con 2 titoli di Vicecampioni Italiani. 2019. Laura Annigoni ed Emma Silvani entrambe seguite come sua allieve Accedono inoltre all’Accademia Nazionale di danza per l’anno accademico 2019/2020 dopo le selezioni ed i provini rispettivamente in sezione coreografica e danza classica e modern. 7

Si cimenta all’ideazione e creazione di coreografie di DOG DANCE, data la preparazione nell’ambito della danza e del teatro, presso associazioni Cinofile dell’Emilia Romagna, Veneto , Lazio, Friuli, Lombardia. Il suo percorso nell’ambito della cinofilia si perfeziona ottenendo il Titolo di addestratore cinofilo ENCI, a cui fanno seguito , quello di Educatore FISC, Tecnico Dog Dance ACSI, Istruttore recupero comportamentale e Classi di socializzazione TD FISC. Responsabile Nazionale per il dipartimento Dog Dance FISC. Sono sue le routine coreografiche di DOG DANCE HTM e FREESTYLE che vedono binomi di livello internazionale nel 2019 e nel 2021 piazzarsi in finale ai Campionati Europei OEC.